7 In Cultura

Open days Università degli studi di Catania

 

La scelta dell’università è un passo importante che determina il futuro della propria vita. L’orientamento alla scelta universitaria è uno strumento fondamentale, proprio per questo nascono gli “Open Days 2020 – Home Edition“. Quest’anno, a causa dell’emergenza COVID-19, si terranno online dal 18 al 20 Maggio. L’associazione Sinergie suggerisce alle aspiranti matricole di non perdere questa grande opportunità e contribuisce dando 5 consigli per fare la scelta giusta.

Orientamento

Gli strumenti per fare la scelta giusta sono molteplici e vanno tutti sfruttati al meglio: la parola d’ordine per evitare di fare scelte sbagliate è ORIENTAMENTO. Questo si può fare con il confronto, innanzitutto con se stessi, cercando di capire davvero cosa si vuole e quali sono le proprie aspettative, e poi con gli altri, con le università, con gli studenti, con chi fa già il lavoro che si vorrebbe fare “da grande” ma anche con i professori a scuola, persone che ti conoscono bene e sanno darti i giusti consigli.

Open Days 2020 – Home Edition

In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace. E’ possibile trarre, da questa drammatica esperienza, un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi/e in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione. Come ogni anno questo è il periodo dedicato all’orientamento degli studenti che si affacciano al mondo accademico. Open Days sono rivolti ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania. 
Intere giornate improntate sulla presentazione dei 101 corsi di laurea presenti nell’ateneo di Catania che quest’anno saranno Home Edition a causa dell’emergenza sanitaria.
Unict non si ferma neanche in questo caso, attivando gli Open Days virtuali che si svolgeranno dal 18 al 20 Maggio sul sito dell’Università degli studi di Catania. Nonostante quest’anno l’Orientamento sarà a distanza, avrai la possibilità di pensare al meglio al tuo futuro universitario!

Chi può partecipare:

Giovani di scuole medie superiori o in possesso di un diploma che desiderano intraprendere un percorso universitario

Chi ha già una laurea (o sta per finire il suo percorso) e vuole intraprendere un corso magistrale

Coloro che studiano in un altro ateneo e desiderano trasfersi all’Università di Catania > Il bando è già aperto, scopri come fare

Perché partecipare agli Open Days

Gli Open Days ti permettono di conoscere i corsi di studio per l’anno accademico 2020/2021 tramite le video-presentazioni dei vari Dipartimenti. Ogni corso di laurea avrà il proprio “stand informativo” online che ti consentirà di metterti in contatto con docenti e tutor. Inoltre, è importante per le aspiranti matricole sapere come fare per immatricolarsiiscriversi o per chi frequenta un’altro ateneo sapere come trasferirsi all’Università di Catania.

L’università di Catania offre numerosi servizi ed agevolazioni a disposizione degli studenti che potrai conoscere mediante il confronto con gli esperti di Orientamento. In tali giornate avrai anche la possibilità di conoscere il centro di alta formazione dell’Università di Catania: la Scuola Superiore di Catania.

Programma (18 al 20 Maggio)

Avrai la possibilità di seguire l’evento live su:

 

Programma Open Days 2020

5 consigli per fare la scelta giusta:

L’associazione Sinergie è composta maggiormente da ragazzi che fanno parte dell’Ateneo di Catania e oltre a rendere noto l’essenziale orientamento organizzato da Unict, vogliamo dare il nostro contributo mettendo a disposizione le nostre esperienze. Proprio dal nome dell’associazione si può dedurre che noi ragazzi di Sinergie studiamo e ci occupiamo di settori differenti tra loro ma complementari. Di seguito i nostri 5 consigli per effettuare la giusta scelta per il proprio futuro:

La prima cosa da fare è capire cosa si vuole. Individuate le vostre abilità, le vostre passioni, i settori in cui siete forti e quelli in cui lo siete di meno. Cercate di capire dove riuscireste a dare davvero il massimo e scartate il resto. Oltre a piacervi, il percorso di studi che sceglierete dovrà essere percorribile. Pensate bene!

Il confronto è essenziale! I tuoi professori ti sono stati accanto -nel bene e nel male – per 5 anni e sanno i tuoi punti di forza e quelli di debolezza oltre ad essere dentro al mondo della formazione da molti anni. Confrontati con i tuoi genitori, amici più grandi, o anche con noi sul tuo futuro, le tue ambizioni ed i tuoi sogni, non potrà che aiutarti a fare chiarezza!

Approfitta degli Open Days per orientarti e discernere al meglio il tuo percorso. In queste occasioni le università offrono presentazioni dei diversi corsi di laurea, aree di consulenza dove incontrare studenti e docenti, simulazioni dei test laddove previsti, informatizioni su ammissione, tasse, borse di studio, alloggi…

Scegliere un percorso per passione o in base agli sbocchi che offre? L’ideale ovviamente sarebbe riuscire a conciliare entrambi questi aspetti ma non sempre è possibile. Scegliere con il cuore è auspicabile, ma in tempi di crisi anche la testa deve fare la sua parte ed ostinarsi ad optare per una facoltà che in questo momento non offre sbocchi è rischioso. 

Studiare all’estero è una scelta che richiede la considerazione di più fattori:

  • Conoscenza delle lingue;
  • Valutare i costi;
  • Valutare gli sbocchi lavorativi.

Ad ogni modo, hai la possibilità di scegliere un corso di studi in Italia e partecipare al programma Erasmus.

I ragazzi di Sinergie sono a tua completa disposizione utilizza la sezione “Commenti” se vuoi farci qualche domanda. Per saperne di più visita il sito Unict.

7 Commenti

  • Rispondi
    Emanuele
    15 Maggio 2020 at 15:46

    Consiglierò questo articolo a degli amici che stanno per finire le superiori! Veramente completo e ricco di informazioni e soprattutto consigli!

  • Rispondi
    Stefano
    18 Maggio 2020 at 18:20

    Anche io, proprio come si legge ad inizio articolo, penso che la scelta universitaria sia di cruciale importanza per il futuro, da li si da definitivamente risposta alla fatidica domanda “cosa vuoi fare da grande?”, o per lo meno in parte visto che è una prima scelta che indirizza fortemente il percorso professionale e di vita. Essendo una scelta cosi importante è fondamentale farla bene e nell’articolo ho letto degli ottimi consigli a riguardo. Inoltre ho molto apprezzato che l’università di catania si sia attrezzata adeguatamente per fronteggiare l’emergenza continuando a dare seguito alle attività di orientamento con i giusti mezzi.

    • Rispondi
      associazionesinergie
      29 Maggio 2020 at 12:39

      E’ una scelta importante dalla quale dipende il nostro futuro, grazie mille Stefano!

  • Rispondi
    Dario barbera
    29 Maggio 2020 at 10:23

    Bell’articolo, e soprattutto ottimi consigli!

  • Rispondi
    Placido
    5 Giugno 2020 at 23:58

    Ottimo articolo, ben scritto e molto dettagliato. Consigliero questo articolo ad alcuni miei amici che si devono iscrivere all’università!

  • Lascia un Commento